Tra le attrici presenti nel cast della serie tv Buongiorno, mamma! figura Barbara Folchitto: tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Di origini napoletane ma vissuta in Arizona per poi approdare a Roma, Barbara Folchitto ha esordito nel mondo del cinema già da piccolissima. Desiderosa di coltivare il talento nella recitazione, ha lasciato l’Italia per volare a Londra e formarsi nella stessa scuola che ha sfornato divi del calibro di Anthony Hopkins e Emma Thompson. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lei.
La biografia e la carriera di Barbara Folchitto
Nata a Napoli il 24 febbraio del 1969 sotto il segno dei Pesci, Barbara Folchitto ha vissuto la prima parte dell’infanzia in Arizona. Poi è tornata in Italia e ha esordito piccolissima al cinema al fianco di Vittorio Gassmann nel film Lo zio indegno diretto da Franco Brusati.
Conseguita una laurea in Psicologia del Lavoro, si è trasferita a Londra per studiare presso la la Royal Academy of Dramatic Art.
Attrice di teatro, cinema e televisione, ha debuttato sulle scene nel 1997 con lo spettacolo Percorso di un’Anima, tratto da Strindberg per la regia di Giampiero Rossi.
Protagonista di numerosi spettacoli teatrali, è tornata a lavorare al cinema dopo la prima apparizione con il film Bibo per sempre diretto da Enrico Coletti.
È stata scelta per il cast de Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, Io che amo solo te di Gianfranco Pannone, o Colpi di fortuna di Neri Parenti.
È approdata sul piccolo schermo nel 2006 con Qualcuno arriverà, vincitore del Riccione TTV Festival 2006. Ha lavorato in Distretto di polizia, Cuore contro cuore, Anna e i cinque, Che Dio ci aiuti 4 e Buongiorno, mamma! In cui recita nel ruolo della co-protagonista Lucrezia.
La vita privata di Barbara Folchitto
Sulla vita privata di Barbara Folchitto non si ha alcuna informazione. Non è noto se sia fidanzata, sposata o single, o se abbia dei figli.
3 curiosità su Barbara Folchitto
– Ai Nastri d’argento 2008 ha vinto il premio come miglior attrice per il cortometraggio Marta con la A di Emiliano Corapi
– Roma e Napoli sono le sue città del cuore
– La sua prima parola è stata “uva”